Simply

sabato 20 febbraio 2016

Torta al caffè con frutta disidratata

Salve a tutti,oggi ho preparato una torta che non ho mai preparato prima.Mi hanno ispirata due prodotti della mia gift box di Augusto Italian Food,e sono la Frutta Mista Disidratata Borgo delle Mele e il Caffè Biologico Sumatra.




La Frutta Mista Disidratata di Costalbeorchia ha mele,pere,fragole,arance,kiwi disidratati freschi,senza aggiunta di zucchero,coloranti e conservanti.Dalla disidratazione a freddo di mele autoctone e frutta si ottengono queste sfoglie di frutta croccanti.Togliendo l'acqua e lasciando il suo contenuto di fruttosio e le proprietà organolettiche della frutta.Importante è l'assenza di glutine,e quindi è adatta anche per i celiaci.




Il Caffè Biologico di Sumatra proviene dall'Indonesia,da un'azienda caffeicola Pura Vida Cafè.Essa conserve procedure artigianali di lavorazione,il sistema di torrefazione utilizzato mantiene tempi di tostatura lunghi ed è lavorato a secco.Questo caffè possiede un gusto forte e persistente,un 100% arabica quasi atipico,dato che questa qualità è famosa per i caffè delicati e dolci.




Con questi due prodotti ho realizzato un pan di spagna al caffè farcita al cioccolato e guarnita con frutta disidratata.Ho realizzato questa torta con l'utilizzo del Bimby.
Vi dò anche la ricetta e vi consiglio di provarla.


RICETTA
Pan di spagna al caffè:
Burro q.b
4 uova grandi
120g zucchero
1 cucchiaino di zucchero vanigliato
80g farina
40g caffè
Farcitura al cioccolato
40gr di futta disidratata

1. Preriscaldare il forno a 180°C.Imburrare una tortiera e tenerla da parte.
2. Posizionare la farfalla.Mettere nel boccale le uova,lo zucchero,zucchero vanigliato e montare 6 min/37°C/vel4.Montare ancora senza temperatura 6min/vel4.
3. Aggiungere la farina e il caffè,distribuendoli intorno alla farfalla e mescolare 4sec/vel3.
4. Togliere la farfalla e mescolare il composto con la spatola.
5. Versare il composto nella tortiera e cuocere in forno caldo per 25min(180°).Far riposare per circa 10 min prima di toglierlo dalla tortiera.Lasciar raffreddare completamente.

Dopo che il pan di spagna si è raffreddato per bene,tagliare in senso orizzontale e  farcire con il cioccolato.In seguito completate la torta decorandola con frutta disidratata.


La mia torta è deliziosa,il pan di spagna è molto morbido,il sapore di caffè si sposa benissimo col cioccolato,un gusto deciso e buonissimo.La frutta invece dà quella sensazione di fresco in quanto il suo sapore è originale,come si stesse mangiando una mela appena comprata,molto dolce,delicata un mix di gusti che si uniscono.Non avevo mai assaggiato la frutta in questo modo,mi è piaciuta molto ed è l'ideale come snack per i più piccoli ed è molto salutare.Il caffè l'ho preparato anche da bere ed è ottimo,l'ideale per una sensazione forte ma anche dolce.


Visitate il sito per altre informazioni e per i prodotti.Utilizzando il codice INNOVAZIONI avrete diritto ad uno sconto del 10%.









11 commenti:

  1. Sei stata bravissima ed hai usato ingredienti genuini. Me ne lasci un pezzettino? :)

    RispondiElimina
  2. Deliziosa la tua torta al caffè, io poi amo particolarmente la guarnizione che hai messo sopra!

    RispondiElimina
  3. davvero molto sfiziosa questa ricetta! assolutamente da provare!
    io adoro i prodotti bio e questa torta sarà di sicuro ottima

    RispondiElimina
  4. ottima questa torta, semplice ma particolare soprattutto per la guarnizione di frutta disidratata. la voglio provare, grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  5. buona che goduria per gli occhi figurati per il palato ti rubo la ricetta e poi ti faccio sapere come mi è venuta

    RispondiElimina
  6. è davvero sfiziosa...il sapore del caffè mitigato dalla dolcezza della frutta secca...deve essere una perfetta componente per una colazione con sprint! bravissima

    RispondiElimina
  7. una torta particolare,non ho mai mangiato la frutta disidratata ... ideale per chi ha intolleranze e per i bambini ^^

    RispondiElimina
  8. Sembra una ricetta molto originale, che vorrei provare a fare pure io!

    RispondiElimina
  9. una torta al caffè veramente originale e sicuramente anche buonissima.....

    RispondiElimina
  10. Ultimamente ho mangiato lo zenzero disidratato, il sapore rimane inalterato ed è pronto all'uso!La frutta disidratata è ideale per quei bambini che non la mangiano volentieri, in questo modo si "nasconde" un pò

    RispondiElimina
  11. questa si che è una vera e propria chicca...la farò questo weekend...deve essere una bomba!

    RispondiElimina