Simply

mercoledì 10 febbraio 2016

Il CAPODANNO CINESE

La Festa di Primavera o capodanno lunare , in Occidente generalmente noto come Capodanno Cinese, è una delle più importanti festività tradizionali cinesi, e celebra per l'appunto l'inizio del nuovo anno secondo il calendario cinese. Oltre che, ovviamente, in Cina, la festività viene celebrata in molti paesi dell'Estremo Oriente, in particolare Corea, Mongolia, Nepal, Bhutan, Vietnam e Giappone.Essendo quello tradizionale cinese un calendario lunisolare, i mesi iniziano in concomitanza con ogni novilunio; di conseguenza la data d'inizio del primo mese, e dunque del capodanno, può variare di circa 29 giorni, venendo a coincidere con la seconda luna nuova dopo il solstizio d'inverno, evento che può avvenire fra il 21 gennaio e il 19 febbraio del calendario gregoriano. A partire da questa data, le festività durano per quindici giorni, concludendosi con la tradizionale festa delle lanterne.






Stando alla mitologia cinese, l'origine della Festa di Primavera viene fatta risalire a un'antica leggenda, secondo la quale nei tempi antichi vivesse in Cina un mostro chiamato Nian. Sempre secondo la leggenda, il Nian sarebbe stato solito uscire dalla sua tana una volta ogni 12 mesi per mangiare esseri umani; l'unico modo per sfuggire a questo tributo di sangue era spaventare il Nian, sensibile ai rumori forti e terrorizzato dal colore rosso. Per questo motivo, sempre secondo la leggenda, ogni 12 mesi si è soliti festeggiare l'anno nuovo con canti, strepitii, fuochi d'artificio e con l'uso massiccio del colore rosso. Un'eco di questa leggenda potrebbe essere rimasto nella rituale danza del leone, una tradizione praticata durante le feste nella quale si sfila per le strade inseguendo una maschera da leone, che rappresenterebbe il Nian.Durante i primi giorni c'è la  chiusura di uffici e scuole e interruzione delle attività lavorative.La Repubblica Popolare Cinese considera festività i primi tre giorni dell'anno. Altre pratiche tradizionali sono riportate in quei giorni,i fuochi d'artificio,lo scambio di buste rosse contenenti delle monete,gli addobbi e le decorazioni in rosso,la cena della vigilia e lo scambio di forme augurali.
















18 commenti:

  1. E da un paio di anni che ho iniziato ad interessarmi al Capodanno Cinese e sono rimasta affascinata dalla loro tradizione e da quanto impegno ci mettano per realizzare tutti quei festoni!

    RispondiElimina
  2. questa festa è molto affascinante, anche per il loro impegno e la loro preparazione, sarebbe straordinario assistere

    RispondiElimina
  3. è una festa che per vestiti e tradizioni mi ha sempre affascinato molto

    RispondiElimina
  4. L'anno della scimmia è iniziato mi sento chiamata in causa perché anche io sono un po' una scimmietta!!!

    RispondiElimina
  5. Ne ho sentito parlare molto ma non ci sono mai andata e invece mi piacerebbe vederlo

    RispondiElimina
  6. Sento parlare spesso del capodanno cinese, sarebbe bellissimo poterlo vivere da vicino! chissà, magari un giorno!

    RispondiElimina
  7. io amo l'oriente le loro feste la loro cultura i loro magnifici cibi, spero prima o poi di prender parte al loro capodanno.

    RispondiElimina
  8. adoro le tradizioni del Capodanno Cinese...spero prima o poi di riuscire ad andare in Cina e vedere la vera festa!

    RispondiElimina
  9. Adoro la Cina con tutte le sue tradizioni. In questo post spieghi veramente bene cosa è la Festa di Primavera o Capodanno Cinese, spero una volta nella vita di poterci andare :)

    RispondiElimina
  10. bellissima la leggenda del mostro Nian...in effetti è molto suggestivo il loro capodanno, quasi alla strgua del carnevale di Rio...imperativo: FARE CASINOOO hehehehe ;)

    RispondiElimina
  11. Una cosa sul Capodanno cinese la so anche io: il 2016 è l'anno della scimmia perciò i bambini che nasceranno quest'anno saranno vivaci! :)

    RispondiElimina
  12. ho sentito tanto parlare del capo d'anno cinese io amo l'oriente e magari forse ci andro' ma vorrei visitarlo proprio in questo periodo perche' penso che sia il migliore per assaporare meglio la loro cultura

    RispondiElimina
  13. Deve essere veramente bello e particolare vederlo dal vivo,dietro c'è sicuramente un grande impegno e tanta creatività.

    RispondiElimina
  14. le feste orientali sono davvero affascinanti, e questa del capodanno cinese è davvero una bellissima festività

    RispondiElimina
  15. Grazie per queste informazioni. Mi affascina molto questa festa una sera ho visto riempirsi il cielo vicino a casa mia di lanterne giganti mi hanno detto facevano parte dei festeggiamenti del Capodanno Cinese.

    RispondiElimina
  16. Il capodanno cinese è un evento davvero affascinante.
    Chissà se l'uso del colore rosso anche nel nostro capodanno si è ispirato alla loro tradizione...

    RispondiElimina
  17. Sapevo che durassero molto, perché ricordo di una mia ex compagna di classe che adorava la Cina e tutte le loro tradizioni.. Però, della bellissima leggenda non ricordavo proprio.. molto bella e soprattutto è molto bello saperlo, almeno come una curiosità :)
    A presto,
    Ivana

    RispondiElimina
  18. E' una festa davvero affascinante, mi piacerebbe molto un giorno andare sul posto e partecipare ma penso che rimarrà solo un sogno purtroppo....

    RispondiElimina