Simply

martedì 29 dicembre 2015

IL CIOCCOLATO DI MODICA

Salve,ho scoperto da poco l'esistenza di un tipo di cioccolato che,per chi come me è una cioccodipendente,ho trovato a dir poco spettacolare,perché non è il solito cioccolato.Si tratta del Cioccolato Modicano,che,dal nome,è prodotto nella bella città di Modica,in Sicilia.
Prove documentarie hanno svelato una vera e propria storiografia sul Cioccolato di Modica restituendo percorsi, ricette e fragranze, esaltanti la secolare tradizione cioccolatiera come risorsa del territorio.


Il cioccolato di Modica, lavorato come facevano gli Atzechi al tempo dei conquistadores spagnoli, tecnicamente può essere definito cioccolato "a freddo" ed è granuloso e friabile. Furono proprio gli spagnoli a portare a Modica il "xocoàtl", un prodotto che gli abitanti del Messico ricavavano dai semi di cacao triturati su una pietra chiamata "metate", in modo da far sprigionare il burro di cacao e ottenere una pasta granulosa. I modicani appresero questa lavorazione dagli spagnoli, senza passare alla fase industriale. Nella lavorazione a freddo, il cacao non passa attraverso la fase del concaggio: la massa di cacao viene lavorata a 40° con aggiunta di zucchero semolato; non riuscendo a sciogliersi, nè ad amalgamarsi, lo zucchero, dà al cioccolato modicano il caratteristico aspetto "ruvido" dalla consistenza granulosa. La tavoletta di cioccolato modicano ha un colore marrone non uniforme, l'aroma è quello del cacao tostato, con note leggermente astringenti. Viene tradizionalmente aromatizzato con cannella o vaniglia, ma si può trovare facilmente cioccolato al peperoncino, alla carruba, al caffè, agli agrumi o in altri gusti. Il cioccolato di Modica si può mangiare così com'è o sciolto in acqua come bevanda calda invernale.
Per il cioccolato di Modica si è istituito nel 2003 il Consorzio di Tutela del Cioccolato Modicano (CTCM). I suoi consorziati - circa venti produttori- si sono impegnati e si impegnano a conseguire il riconoscimento IGP (Indicazione Geografica Protetta) e a tutelarne integrità e tipicità.
A questa specialità è dedicato un portale con tutte le altre informazioni,che potete visitare qui.

6 commenti:

  1. Non conoscevo la tradizione del cioccolato di Modica; che grande storia e tradizione.

    RispondiElimina
  2. non conoscevo questo cioccolato mi hai molto incuriosita, voglio proprio provarlo

    RispondiElimina
  3. come resistere alla cioccolata? e se poi è di alta qualità come questa...praticamente impossibile!

    RispondiElimina
  4. Il cioccolato di modica è uno dei cioccolati più buoni che abbia mai mangiato, è goloso

    RispondiElimina
  5. Non lo conoscevo ma dalla descrizione penso che andrei pazza... con me durerebbe davvero poco! :-)

    RispondiElimina
  6. Modica o no...il cioccolato è sempre cioccolato uno di quei cibi buonissimi

    RispondiElimina